Al momento stai visualizzando Strade di Liberazione a Cinecittà EST

Strade di Liberazione a Cinecittà EST

La Rete CinEst propone per il 25 aprile una conversazione radio-nomade, condotta da Carlo Infante – Urban Experience,  per tracciare un itinerario nella toponomastica del Quartiere Cinecittà EST intorno a queste parole chiave: Resistenza, Memoria Liberazione, Conoscenza, Consapevolezza, Territorio,  Staffetta intergenerazionale.
Si esploreranno le strade che portano il nome di alcuni protagonisti della Resistenza, in vista della realizzazione di alcune targhe informative, focalizzando un principio fondante: per abitare un territorio con consapevolezza occorre conoscerlo.
Si converserà camminando, grazie ai sistemi radio, secondo il format del walkabout che permette di ragionare insieme guardandosi intorno, raccogliendo testimonianze sugli anni della II Guerra, ascoltando podcast sulla Resistenza a Roma e incontrando i cittadini che s’interrogano sulle criticità-opportunità del territorio, a partire dai più giovani che pochi giorni fa hanno subito un’aggressione al loro skate park.

L’appuntamento è alle ore 17,00 di lunedì 25 APRILE 2022 in via Ciamarra, all’altezza della fermata bus Ciamarra-Leonardi, in prossimità della fontanella.

Si partirà dalla “piazza che non c’è” (come testimonia uno striscione realizzato tempo fa dalla Rete CinEst) per arrivare, seguendo le vie che evocano la Resistenza, fino agli stabilimenti di Cinecittà, dove il 17 aprile del 1943 furono imprigionati quasi 2000 romani dopo il Rastrellamento nazista al Quadraro.

L’iniziativa è promossa da:

  • Rete CinEst
  • Anpi Nido di Vespe
  • CdQ Cinecittà Est – Cinest
  • Retake Cinecittà Est
  • Urban Experience

Lascia un commento