You are currently viewing RISPOSTE “FRESCHE” PER CONTRASTARE IL CALDO DELL’ESTATE ROMANA 2021

RISPOSTE “FRESCHE” PER CONTRASTARE IL CALDO DELL’ESTATE ROMANA 2021

L’estate romana offre una variegata gamma di attività culturali, sportive, ludiche e didattiche distribuite su tutti i quartieri.

Nel territorio del VII Municipio, ci attende un programma socio-culturale fittissimo di iniziative  rivolte agli anziani, ma non solo,  proposto dall’Associazione Sentieri Popolari.

Un programma che comincia con i “Laboratori di riciclo creativo”, per sensibilizzare  cittadine/i rispetto sul tema dell’inquinamento, in un percorso che coinvolge ogni fascia di età e che si terranno nei parchi del Municipio VII, guidati da operatori esperti e artisti, finalizzati al riuso di materiali di scarto. Saranno particolarmente benvenuti quegli anziani che vorranno partecipare ai laboratori assieme ai nipoti.

Prosegue il programma con i percorsi di alfabetizzazione informatica, attivati presso gli spazi esterni della Libreria Todomodo o nei parchi del Municipio VII con multi-postazioni computer/tablet per l’alfabetizzazione digitale. I docenti guideranno gli anziani alla graduale scoperta della tecnologia, seguendo un percorso semplice, interattivo e stimolante per imparare ad utilizzare tutti i principali strumenti di videoscrittura e navigazione online, con particolare attenzione al software open source, accessibile a tutti senza costi. Inoltre, saranno insegnati i principi di comportamento sul web (netiquette) e le strategie per riconoscere e difendersi dalle truffe online, che colpiscono in larga parte le fasce più anziane della popolazione. Le attività saranno strutturate in moduli snelli e ripetibili, così da adattarsi a diversi livelli di competenza, partendo dalle attività più facili per arrivare a compiti più impegnativi.

Un’altra stimolante iniziativa programmata porta il titolo: “I nonni raccontano… Laboratorio per anziani e bambini: il patrimonio esperienziale degli anziani è la memoria storica delle nostre comunità residenti”. Si tratta di un patrimonio fragile, perché soggetto a progressiva evanescenza con l’avanzare degli anni, e per questo è importante raccontarlo e condividerlo. Appuntamento nei parchi del Municipio VII, durante i quali nonni e nipoti avranno l’occasione di ri-scoprirsi reciprocamente e sostenere il dialogo intergenerazionale: gli anziani racconteranno vicende di vita, esperienze, abitudini e storie del passato, con la loro impareggiabile capacità di coinvolgere i più piccoli e di tramandare conoscenze, idee e valori; gli uditori, di volta in volta, potranno scegliere se interagire, disegnare o soltanto ascoltare, radicando così il senso di comunità che vede gli anziani come i depositari del sapere e dell’esperienza per assegnare ai più giovani il compito di preservare queste nozioni.

Infine, le insostituibili “Letture animate” per condividere momenti culturali non soltanto durante la giornata, ma anche la sera, tratte dalla letteratura classica e moderna, con l’accompagnamento musicale e l’interpretazione di artisti e attori di grande esperienza.

Consulta l’intero programma.

Lascia un commento