Al momento stai visualizzando Progetto Antera

Progetto Antera

Il 29 gennaio riparte il Progetto Antera, rinnovato nelle azioni ed esteso sul territorio dell’ASL ROMA2.

La presentazione inaugurale, si svolgerà in presenza presso la sede della Associazione PSYonlus (Via Ardea, 27 -Roma) e su piattaforma ZOOM e in diretta Facebook il 29 gennaio ore 10.00.

Un percorso dedicato a tutte le donne, soprattutto alle donne vittime di violenza di genere e con problemi di dipendenza affettiva. Il progetto Antera è finanziato dalla Regione Lazio ed opera, dal 2020, nel territorio del VII Municipio ma dal 2022 si estende a tutto il bacino d’utenza dell’ASL ROMA2.

Gli interventi si articolano in:

AZIONE DI CURA: Psicoterapia individuale e di gruppo Gruppi auto mutuo aiuto; Sportello in presenza e online –

AZIONE DI TUTELA: Progetti individualizzati di inserimento lavorativo, Empowerment imprenditoriale e  Consulenze legali

AZIONE DI PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE: Corsi di autodifesa – metodo Krav Maga; Cineforum e Seminari tematici di sensibilizzazione, rivolti a tutte/i del tutto gratuiti.

Il progetto si rivolge alle DONNE, con azioni specifiche, ma anche agli UOMINI, con azioni di creazione della cultura della non violenza e del riconoscimento della pervasività della violenza.

Nella nostra cultura, la famiglia è sinonimo di sicurezza e protezione, ma per molte donne rappresenta un luogo di paura e abuso: una situazione che si aggrava considerevolmente in caso di isolamento (come il lockdown imposto nell’emergenza COVID-19 nella primavera del 2020) per cui la convivenza forzata ha inciso negativamente sui contesti familiari problematici portando, nei casi più estremi, alla possibile commissione di atti di violenza domestica e di genere.

L’alto valore del progetto e l’efficacia dello stesso è stato riconosciuto dalla Regione Lazio, che per il 2022 ha scelto di finanziarlo attraverso il Bando “Comunità Solidali” 2020, permettendo di continuare a fornire gli interventi del progetto in modo gratuito.

Tutti gli appuntamenti saranno pubblicati, su questo portale, nel calendario degli eventi della Comunità Educante Diffusa del Municipio VII e sul sito www.progettoantera.it

 

Lascia un commento