In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web www.comunitaeducantediffusa.it (d’ora in poi il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali effettuato mediante lo stesso. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in poi “GDPR”) a coloro che interagiscono con il Sito.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è il Municipio VII di Roma – Direzione Socio Educativa (di seguito il “Titolare”), con sede legale in Roma, Piazza di Cinecittà 11.

2. Tipologia di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

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Il Titolare, secondo la normativa vigente, richiederà il consenso per l’utilizzo dei cookie tramite un apposito banner che comparirà al primo accesso sul sito. L’utente potrà successivamente cambiare le proprie scelte in merito all’utilizzo dei cookie, revocando i propri consensi, ove previsti.

3. Finalità del trattamento

I dati dell’utente sono trattati mediante il Sito dal Titolare per le seguenti finalità:

  1. Proposta di un evento di interesse per la Comunità Educante Diffusa, mediante l’apposito form presente sul Sito;
  2. Richiesta di sottoscrizione del Patto Educativo Territoriale della Comunità Educante Diffusa del Municipio VII del 10 Dicembre 2020, adottato ai sensi del Decreto Ministeriale n. 39 del 26 giugno 2020, noto come “Piano Scuola 2020-2021”;
  3. Iscrizione alla mailing list, per essere informati in merito alle iniziative della Comunità Educante Diffusa.
  4. Adempiere agli obblighi previsti dalla Legge, da un Regolamento, dalla Normativa comunitaria o da un ordine di qualsiasi Autorità di controllo;
  5. Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

4. Base giuridica del trattamento

Le basi giuridiche del trattamento dei dati personali per il perseguimento delle finalità corrispondenti di cui al paragrafo precedente risultano essere:

  1. Consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) GDPR;
  2. Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) GDPR;
  3. Consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) GDPR;
  4. Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) GDPR;
  5. Perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) GDPR.

5. Modalità e luogo di trattamento dei dati

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza, ai sensi dell’art. 32 GDPR, volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate nella presente informativa.

I dati possono essere trattati da soggetti e/o società terze opportunamente nominati dal Titolare Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. L’elenco dei Responsabili del trattamento potrà sempre essere richiesto al Titolare al seguente indirizzo: ufficiostampaced.mun07@gmail.com.

6. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali raccolti sono conservati solamente per il tempo richiesto dalle finalità per cui sono raccolti dal Titolare.

Quando i dati non saranno più necessari per il raggiungimento delle finalità del Titolare essi verranno cancellati e, pertanto, non sarà più possibile per l’utente esercitare i propri diritti di cui agli artt. 15 e ss. GDPR, elencati nel paragrafo successivo della presente Privacy e Cookie Policy.

7. Diritti dell’Interessato

Gli utenti possono esercitare i seguenti diritti ai sensi degli artt. 15 e ss. GDPR:
• revocare il consenso in ogni momento. L’utente può revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso.
• opporsi al trattamento dei propri Dati. L’utente può opporsi al trattamento dei propri dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
• accedere ai propri Dati. L’utente ha diritto ad ottenere informazioni sui dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei dati trattati.

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  • verificare e chiedere la rettificazione. L’utente può verificare la correttezza dei propri dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati. In tal caso il Titolare non tratterà i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’utente può richiedere la cancellazione dei propri dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’utente ha diritto di ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’utente può proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o agire in sede giudiziale.

Gli utenti possono esercitare tali diritti contattando via e-mail Il Titolare all’indirizzo ufficiostampaced.mun07@gmail.com.