You are currently viewing 24_09_21: la Marcia della Pace compie 60 anni

24_09_21: la Marcia della Pace compie 60 anni

Il 24 settembre la Marcia della Pace Perugia-Assisi celebra i 60 anni dalla prima edizione del 1961.
In attesa della decisione se attribuirle o meno il titolo di patrimonio mondiale UNESCO, la Comunità Educante del Municipio VII ha già elevato la Marcia della Pace a “cultura vivente” come valore da “ricreare” per l’Umanità.

La nostra marcia si svilupperà lungo tutto il territorio, attraversando le strade, le piazze e i viali del Municipio VII. Il percorso inizierà dal monumento dedicato a San Francesco d’Assisi in Piazza San Giovanni e terminerà alla rotonda di piazza Ettore Viola, dove si darà il via all’ultima tappa, a cui prenderanno parte cittadini, associazioni, comitati, gruppi e scuole. La marcia si concluderà al Parco della Romanina, dove si svolgeranno attività espressive tra suoni, giochi, performance all’insegna della contaminazione interculturale, intergenerazionale e interistituzionale.

La prima parte della marcia sarà percorsa da un gruppo di ciclisti che partendo alle 15.00 da 1. SAN GIOVANNI IN LATERANO (monumento a San Francesco) toccherà 2. VIALE AMELIA (giardino Rita Atria) facendo una sola sosta presso 3. VILLA LAZZARONI (Teatro) dove verranno accolti da un gruppo di poeti per un omaggio alla poesia ambasciatrice di pace.
Si ripartirà per dirigersi verso il 4. PARCO DEGLI ACQUEDOTTI (raduno nei pressi di San Policarpo) per proseguire alla volta di 5. PIAZZA SAN GIOVANNI BOSCO (giardino Welby) e subito dopo per 6. PIAZZA DI CINECITTA’ (giardino Marcella Di Folco) da cui ci si muoverà per raggiungere 7. PIAZZA ETTORE VIOLA (metro Anagnina) intorno ALLE ORE 17:00.

L’ultima tappa della Marcia vedrà l’innesto del Walkabout: l’esplorazione partecipata radionomade di Urban Experience che arriverà alla Romanina, ricordando anche Peppino Impastato, vittima di Mafia, e la sua Radio Aut a cui s’intende dedicare un giardino di fronte alle Officine Marconi, l’antico impianto di telecomunicazione di ItaloRadio-Italcable.
Qui, si completerà la marcia degli atleti e inizierà la MARCIA COLLETTIVA che si dirigerà verso 8. PARCO DELLA ROMANINA dove si concluderà, in festa, con gli STATI GENERALI DELLA COMUNITA’ EDUCANTE DIFFUSA del Municipio VII di Roma.

Scarica la locandina

Lascia un commento